I sessant’anni di una città e dei suoi atleti nell’anniversario del Campo Scuola “Raul Guidobaldi
Una pista che è stata amaranto ed ora è celeste, come i colori di Rieti, la tua città che per prima ha creduto in te, in noi, in loro: avversari ma anche amici, perché lo sport è un Meeting di anime coese, esauste ma inebrianti.Hai corso su quella pista, scattato, saltato. Quando i muscoli bruciavano lei non è mai crollata sotto i tuoi piedi, ma ti ha sempre indicato il percorso. Te lo ha indicato anche quando eri spettatore, con le sue corsie sottili e ipnotiche, per vivere di adrenalina, tu come gli altri.
E hai corso dove hanno corso anche i grandi, hai saltato dove alcuni hanno toccato il cielo, sei scattato come un Figlio del Vento per cercare il tuo record. La tua storia la puoi raccontare solo tu, ma lì l’hanno vista tutti.
Sessant’anni. Una storia di sessant’anni in cui è accaduto di tutto e a cui nessuno, sessant’anni fa, avrebbe mai creduto. Perché quella del Campo Scuola “Raul Guidobaldi” è una storia leggera, come l’atletica per la quale è stato il tempio, più che uno stadio. E, come coi Santi Protettori, è una storia che vive di nomi che sono leggenda, a Rieti come nello Sport.Anche il tuo nome è parte di questa leggenda, e l’hai inciso coi chiodi delle tue scarpe, con le unghie conficcate nel terreno e le impronte impresse sulla sabbia del Campo Scuola che è stato una scuola di vita, molto più delle vittorie o delle sconfitte.
Sessant’anni di Storia sono passati al “Raul Guidobaldi”, e se sei parte del Mondo, a Rieti, è anche per merito suo.
Il 23 luglio alla presenza del Presidente del Coni Bruno Zauli e del delegato provinciale del Coni Raul Guidobaldi, viene inaugurato il Campo Scuola di Rieti costruito nel terreno Napoleoni in via Voto dei Santi
Il 29 giugno in una riunione presieduta dagli Assessori Alunni, Floridi e il delegato Coni Guidobaldi nell'aula consiliare del Comune si pongono le basi per la fondazione di una società di Atletica che nascerà qualche settimana più tardi: Atletica Rieti. I reatini della Libertas l'Aquila allenati dal prof. Morsani si trasferiscono con la nuova società
La prima vera sponsorizzazione italiana nel settore dell'Atletica Leggera e che tanto darà allo Sport reatino grazie all'allora dirigente dell'Efim Renato Milardi. Sandro Giovannelli è il direttore tecnico, Luciano Tomassetti il Presidente di una società che in pochi anni scalerà i vertici continentali.
Per i primi anni il Campo Scuola è teatro principalmente degli appuntamenti studenteschi. Le storiche sfide tra liceali, Commerciale e Magistralesi spostano sulla tennisolite del Campo, ma anche sulla tribuna.
Sono oltre 150 i protagonisti del primo "Meeting internazionale Città di Rieti" organizzato dalla scietà Alco, presieduto da Luciano Tomassetti. La riunione è inizialmente presentato come un incontro tra le nazionali femminili di Italia, Polonia e Romania, ma si allarga in seguito anche ad alcune gare maschili.
Il progetto Alco inizia a dare i suoi frutti. Dopo tante medaglie individuali e qualche titolo di squadra a livello giovanile arriva finalmente lo scudetto a squadra con il settore maschile e la formula che somma i punteggi delle varie categorie.
Roma, Milano, Roma: per tre anni consecutivi l'Atletica Rieti vince lo scudetto Assoluto a squadre. Sono anni d'oro per la società in maglia arancio.
Nasce una nuova realtà. E' il 21 novembre e viene affiliata per la prima volta l'Atletica Studentesca Reatina. I pochi fondi da destinare al settore giovanile sono il motivo del distacco della nuova realtà che fa dello stretto rapporto con la Scuola il suo punto di forza. Renato Milardi è il primo Presidente, il fratello Andrea il direttore tecnico.
Il 12 e 13 giugno al Campo Scuola si sono sfidati i migliori club di tutta Europa. Dopo il secondo posto conquistato in Inghilterra nel 1975, gli uomini di Sandro Giovannelli e Luciano Tomassetti battono in Racing di Parigi e la squadra di Belgrado laureandosi Campioni d'Europa.
A breve distanza dalla sua nascita l'Atletica Studentesca viene affiancata dalla Cassa di Risparmio di Rieti che ne diventò lo sponsor principale. Il Presidente dell'istituto di credito è il dott. Giustino de Sanctis.
Per la prima volta una squadra della Studentesca si qualifica per la finale nazionale su pista. A Verona gli Allievi si piazzano al quinto posto tra le migliori società d'Italia.
La crescita esponenziale del Meeting di Rieti che porta alla ribalta la piccola città di Rieti nel mondo, convince l'amministrazione ad investire nuovamente sull'impianto e poche settimane prima della 15^ edizione è pronta la nuova Tribuna di ferro con una capienza di 5000 persone.
Muore il prof. Raul Guidobaldi. Qualche mese più tardi l'Amministrazione Comunale decide di intitolare il Campo a colui che ha acceso la miccia e permesso all'atletica reatina di crescere fino ai giorni d'oggi.
A Modena la Studentesca Cariri colleziona il primo scudetto della storia. La squadra Allievi e Junior festeggia il titolo maschile. La vittoria garantirà al team rossoblu di difendere i colori dell'Italia nella Coppa dei Campioni per club.
Uno show delle due squadre Allievi della Studentesca permette a Rieti di festeggiare una splendida doppietta in casa. Saranno i primi di una lunga serie.
C’è bisogno dell’intervento delle gru per innalzare sopra la tribuna Velina degli enormi tubi di acciaio verde scuro che andranno a formare la copertura. Una struttura imponente che renderà ancora più iconico l’impianto in riva al fiume Velino.
Dopo 40 anni di lavoro lo storico custone Gino Colantoni va in pensione. La sua figura e la sua apetta faranno per sempre parte della storia del Campo Scuola.
C'è ancora uno scudetto da festeggiare in casa. Questa volta sono le ragazze della Under20 a trionfare sulla pista del Campo Scuola.
C’è il nuovo manto e l’anello passa da sei a otto corsie; sparisce la mezzaluna centrale, ma compaiono le due laterali, più funzionali all’attività internazionale come caldeggiato da patron del Meeting Giovannelli.
Un'annata speciale vede l'organizzazione dei Campionati Italiani studenteschi riservati a medie e superiori presso il Guidobaldi.
E' l'anno della prima edizione dei Campionati Italiani Assoluti. L'organizzazione a cura di Gruppo Sportivo Forestale e Studentesca Cariri è un successo.
Rieti 2007 è l'edizione targata Asafa Powell. Quella dei 100 metri della freccia giamaicana. Asafa stupisce il mondo fermando i cronometri a 9.74. Il tempo è sorprendentemente realizzato in batterie e va inserirsi nell'albo dei primati iridati..